Pagina in allestimento

Trasformazione digitale. Due parole che si sono insediate sempre di più nei nostri dialoghi.

Ma cosa significa?

È il processo di integrazione delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti del business. Un processo che comporta cambiamenti sostanziali a livello digitale, di cultura, operazioni e valore generato. La trasformazione digitale sta travolgendo e inglobando proprio tutti, dall’artigiano di bottega al leader della grande azienda.  Questo percorso richiede un salto di qualità nel modo di lavorare, attuabile solo con un buon metodo e una strategia vincente. Le nuove tecnologie, infatti, stanno introducendo dei cambiamenti complessi, tali da richiedere anche un profondo ripensamento del ruolo del leader, che dovrà guidare i suoi collaboratori verso l’innovazione. Ed è proprio in questo modo che avviene il passaggio da leader a e-leader.
 

Leader vs trasformazione digitale
Un leader che vuole attuare una trasformazione digitale deve accettare che non basterà introdurre nuove tecnologie nei processi interni, ma sarà necessario mettere in discussione il suo stesso ruolo, associando alla tecnologia una migliore organizzazione delle risorse e promuovendo un’evoluzione culturale dell’azienda.

Chi si forma non si ferma
Non basta accettare il cambiamento, ma trasformare anche il proprio modo di lavorare, di visualizzare le idee e di stabilire gli obiettivi. Il cambiamento va supportato.

Come si fa?
Con l’aiuto del proprio team. Le persone sono il fulcro delle aziende, sono loro che portano avanti il cambiamento, ma per farlo devono avere un leader, anzi un e-leader, capace di guidarle nella trasformazione, orientandole a stabilire e raggiungere nuovi traguardi, insieme. Conoscere e comprendere il fattore umano è fondamentale per promuovere un approccio che incoraggi la collettività all’utilizzo della tecnologia, che non deve rappresentare un ostacolo da arginare, ma un valore da aggiungere e preservare. Un metodo per agevolare il lavoro che può portare solo benefici all’azienda e soprattutto a chi ci lavora. Al gruppo dirigente, dunque, spetta il compito più arduo, che sarà fondamentale alla riuscita della trasformazione: abbandonare approcci autoreferenziali e di chiusura, per essere protagonista attivo del processo di evoluzione, in ogni sua forma.
La differenza tra capo e leader consiste proprio in questo, nella capacità di sapersi adattare al cambiamento, ispirando gli altri ad accoglierlo come una risorsa, fornendo ai membri del team la giusta motivazione, supportandoli nella direzione corretta.
 

Quali sono le caratteristiche di un bravo leader?
Un leader che vuole accogliere la trasformazione digitale è a tutti gli effetti un e-leader, ma per essere tale al 100% deve avere alcuni requisiti fondamentali:

1 Curiosità e versatilità
Un e-leader che si rispetti, deve avere voglia di sperimentare e apprendere nuove abilità, essere sempre un passo davanti agli altri grazie a una buona dose di competenze e tecniche personali.

2 Motivazione e cultura del digitale
Non solo voglia di oltrepassare i propri limiti, ma anche comprensione degli strumenti utili ad attuare i processi di trasformazione.

3 Affidabilità
Ultima ma non meno importante, è la particolare attenzione sia al comparto della sicurezza che a quello dei dati. Un leader che si rispetti, fa in modo di utilizzare le tecnologie più adeguate per proteggere il suo team e i suoi clienti.

Grazie all’insieme di queste caratteristiche, chi esercita la leadership riesce a farsi riconoscere come e-leader dagli altri membri del team. L’e-leader, infatti, valorizza i singoli, li coinvolge attivamente nella propria visione aziendale futura e permette di costruire reti di collaborazione interne ed esterne all’azienda.

Un occhio al futuro
Per fare ciò, l’e-leader deve avere sempre una visione orientata al futuro e deve essere in grado di utilizzare le nuove tecnologie per ottimizzare i processi già esistenti e soprattutto per anticipare bisogni futuri. Questo significa essere in grado di gestire al meglio tanto le persone quanto le risorse tecnologiche e finanziarie, così da raggiungere risultati ottimali sia in termini di qualità che di investimenti.

Stai già attuando la tua trasformazione digitale?
Il futuro della tua azienda è oggi.
 

Cosa vuoi migliorare con una buona soluzione tecnologica?

Raccontacelo, ti aiutiamo a trovare la soluzione più adatta per te.